Progetto PEN

La facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, su iniziativa della cattedra di Letteratura italiana contemporanea, ha ottenuto i finanziamenti dell’Unione europea per il progetto PEN (Portal on european novel – Portale sul romanzo europeo).

europa
PORTAL ON EUROPEAN NOVEL

Il progetto proposto in collaborazione con l’Università degli Studi di Lovanio (Belgio), con quella di Groningen (Olanda) e con quella di Siviglia (Spagna), prevede l’allestimento sulla rete web di un portale sul romanzo europeo contemporaneo, che coniughi ricerca e informazione, nell’ambito di un’ampia ricognizione delle forme del narrare della tradizione recente, con particolare attenzione ai primi anni del nuovo millennio. La cattedra di Letteratura italiana contemporanea dell’Università di Palermo gestisce questo nostro sito web lospecchiodicarta.unipa.it, che si propone come osservatorio del romanzo contemporaneo in Italia. Su tali premesse, sono state coinvolte le Università coorganizzatrici nella realizzazione di siti analoghi, che confluiranno, insieme allo specchiodicarta, nel suddetto portale coordinato da Domenica Perrone, titolare della cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea e sostenuta dal Dipartimento di Letterature e Culture Europee dell’Università degli Studi di Palermo, già per vocazione nato nell’ottica di incrementare la disponibilità al confronto su prospettive interculturali e su ambiti interdisciplinari.

Il progetto prevede una durata globale di 10 mesi, a conclusione dei quali si terrà tra il 21 e il 24 giugno presso l’Università di Palermo e presso i locali della Fondazione Musarra di Capo D’Orlando, il convegno “I Labirinti del nuovo millennio” e, a Bruxelles, una presentazione ufficiale del portale ai fini di verificare in modo interlocutorio e seminariale gli esiti del lavoro svolto. All’incontro parteciperanno scrittori, critici e studiosi provenienti dai Paesi europei coinvolti nella cooperazione, in modo che ciascuno di essi, dalla specificità della propria competenza e del proprio percorso intellettuale, contribuisca a rinsaldare, nella diversità, l’identità europea. A compimento di tali iniziative, ciascuno dei paesi partner proporrà dei testi brevi, come esemplari delle tendenze letterarie più significative del panorama letterario europeo, che verranno raccolti in un’antologia, in versione cartacea.

Nei prossimi mesi i nostri utenti assisteranno ad una restyling del sito, lospecchiodicarta, che accoglierà nuove informazioni per rispondere in modo sempre più aggiornato e ricco alle curiosità e interessi dei lettori.

La Redazione de lospecchiodicarta